Infortunio sul lavoro, INAIL aiuta il reinserimento con lo sport
Dopo un infortunio sul lavoro che causa disabilità permanenti, INAIL segue la persona con un'equipe di medici, fisioterapisti e altri specialisti. L'obiettivo è il reinserimento nella società attraverso varie attività, incluso lo sport.
I lavoratori infortunati possono scegliere tra diverse discipline sportive. INAIL offre 40 ore di corso (2 ore per volta) completamente gratuite. Gli sport disponibili includono tennis in carrozzina, nuoto, basket e altre attività adatte a ogni tipo di disabilità.
Lo sport ha effetti positivi sia fisici che psicologici. Molti partecipanti riferiscono di sentire meno dolore durante l'attività e di aver ritrovato fiducia in se stessi. Inoltre si creano nuove amicizie con persone che hanno vissuto esperienze simili.
I corsi sono aperti a tutti gli assistiti INAIL che hanno subito infortuni sul lavoro con conseguenze permanenti. La partecipazione è volontaria e ogni persona può scegliere lo sport più adatto alle proprie capacità e preferenze.
Come ti riguarda
Se hai subito un infortunio sul lavoro che ha causato una disabilità permanente, puoi chiedere a INAIL di partecipare ai corsi sportivi gratuiti. Il servizio è incluso nella tua tutela assicurativa senza costi aggiuntivi. Per accedere devi essere seguito dall'equipe INAIL per la riabilitazione e il reinserimento sociale. Puoi scegliere tra tennis, nuoto, basket e altre discipline in base alle tue capacità fisiche. Non devi fare domanda specifica: è il team INAIL che ti proporrà questa opportunità durante il tuo percorso di recupero.
Dati dell'atto
Hai capito questa notizia?
Il tuo feedback ci aiuta a scrivere meglio
Manca qualcosa in questo articolo?
Grazie! Ne terremo conto.