⚠️ Questa notizia è del aprile 2026 — alcune informazioni potrebbero non essere più attuali. Verifica gli aggiornamenti più recenti.
Economia

Bollette energia e gas calano dal 19 aprile 2026

Il Parlamento ha convertito in legge il decreto che riduce i costi delle bollette di luce e gas per famiglie e imprese. Le misure entrano in vigore il 19 aprile 2026.
Il decreto-legge 21 del 20 febbraio 2026 è diventato legge definitiva. Il provvedimento introduce misure per abbassare le bollette di energia elettrica e gas naturale sia per le famiglie che per le aziende. La nuova legge punta anche a rendere più competitive le imprese italiane e ad aiutare le industrie a inquinare meno, riducendo le emissioni di anidride carbonica. Il testo affronta anche il problema della saturazione delle reti elettriche (cioè quando le reti non riescono a trasportare più energia) e stabilisce regole per integrare i centri di elaborazione dati nel sistema elettrico nazionale. I centri di elaborazione dati sono grandi strutture che ospitano i server informatici di aziende e servizi online. La legge entra in vigore il 19 aprile 2026, un giorno dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
👤

Come ti riguarda

Se sei una famiglia che riceve bollette di luce e gas, vedrai una riduzione dei costi a partire dalle prossime fatture. L'importo del risparmio dipende dai tuoi consumi e dal tipo di contratto che hai. Se hai un'impresa, soprattutto nel settore industriale, potrai accedere a misure per ridurre i costi energetici e migliorare la competitività. Non devi fare nulla: le riduzioni sui costi energetici si applicano automaticamente. Controlla le tue prossime bollette per vedere la differenza rispetto ai mesi precedenti.

Dati dell'atto

Atto Legge n. 49/2026
Data 10/04/2026
Entra in vigore 19/04/2026
Fonte ufficiale: Gazzetta Ufficiale ↗
💬
Hai domande su questo argomento? Chiedi al nostro esperto — risposte basate su fonti ufficiali, 24/7
→
📨
Resta aggiornato Ogni domenica le 5 notizie più importanti nella tua inbox.

Manca qualcosa in questo articolo?

Grazie! Ne terremo conto.

← Torna alle notizie